CLICCA QUA PER FIRMARE LA PETIZIONE PRO METRO 4
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA PETIZIONE E SULL’ATTIVITA’
DELL’ASSOCIAZIONE METROxMILANO VISITA www.metroxmilano.com
SCHEMA DI INAUGURAZIONE
BIGNAMI 10 febbraio 2013
PONALE 10 febbraio 2013
BICOCCA 10 febbraio 2013
CA’ GRANDA 10 febbraio 2013
ISTRIA 10 febbraio 2013
MARCHE 10 febbraio 2013
ZARA 10 febbraio 2013
ISOLA 1° marzo 2014
GARIBALDI 1° marzo 2014
MONUMENTALE ottobre 2015
CENISIO ottobre 2015
GERUSALEMME ottobre 2015
DOMODOSSOLA 20/30 aprile 2015
TRE TORRI ottobre 2015
PORTELLO ottobre 2015
LOTTO 20/30 aprile 2015
SEGESTA 20/30 aprile 2015
SAN SIRO IPPODROMO 20/30 aprile 2015
SAN SIRO STADIO 20/30 aprile 2015
Procedono speditamente i lavori del secondo lotto, ormai anche ad occhio nudo si vede che la conclusione è vicina; se non ci saranno soprese dal Ministero dei Trasporti o dal UTIF (l’ente che certifica l’idoneità dei mezzi di trasporto), nulla sembra ostacolare la corretta e PUNTUALE conclusione dei lavori. Intanto a San Siro Stadio, San Siro Ippodromo e Segesta sono completamente formate sia le uscite sia le aree superficiali; sembra prossima l’apertura delle carreggiate per le auto e dei nuovi marciapiedi. A Lotto procede velocemente la ricostruzione dell’arredo urbano mentre le scale sono ormai tutte pronte. Anche la connessione con la Linea 1 sembra essere completa così come i nuovi ascesori a servizio della Rossa di cui manca solo la verniciatura dell’intonaco, si spera nella stessa tinta del resto della stazione in accordo allo stile “Albini/Helg”. A Domodossola procede rapidamente il montaggio della tettoia di connessione tra la metropolitana Lilla e la stazione delle Ferrovie Nord, mentre le uscite sono state tutte completate. E’ in fase di completamento la posa dei nuovi binari tranviari di cui è già stato realizzato il bivio verso Corso Sempione. A Gerusalemme sono ancora in fase di completamento gli allestimenti delle scale di uscita mentre non sono ancora iniziati i lavori di ripristino dell’arredo urbano e continua il montaggio dell’ascensore. A Cenisio, la stazione più indietro con le lavorazione, continua la costruzione delle uscite sul lato sud, mentre si sta ripristinando l’arredo urbano a contorno delle uscite sul lato nord. A Monumentale continua il grande lavoro di ripristino del grande piazzale del Cimitero Monumentale tramite la posa dei San Pietrini e di tutto il complesso apparato delle pavimentazioni. Intanto continua la realizzazione delle scale e del tunnel pedonale verso via Farini.
SAN SIRO IPPODROMO (Foto di Claudio94)
SEGESTA (Foto di Claudio94)
LOTTO
DOMODOSSOLA
GERUSALEMME
CENISIO
MONUMENTALE
Infine una piccola curiosità divenuta oggetto di attenzione da parte di “chi ha dubbi” sulla metropolitana 4: il controllo della stabilità degli edifici. Lungo tutti i cantieri delle metropolitane realizzate a Milano negli ultimi anni sono state posate queste placche metalliche dotate di un grosso codice a barre e di un righello. Queste placche servono per il costante controllo sulla posizione degli edifici sotto o vicino ai quali passano i tunnel della metropolitana in costruzione.
© 2015 Minici Giovanni Luca – www.metroricerche.it, si acconsente l’uso di questo articolo e delle immagini citandone l’autore.
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia