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Continua anche la raccolta firme a favore della metropolitana 4. finchè i cantieri non saranno aperti e ben avviati la raccolta firme sarà ancora necessaria così come il contributo di tutti, pare davvero la stragrande maggioranza, coloro i quali vogliono che quest’opera sia realizzata al più presto.
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NUOVO SONDAGGIO SULLA MM4: I Milanesi sono molto favorevoli all’opera.I DATI
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Stato dei cantieri relativo alle sole stazioni:
SAN CRISTOFORO Da ridefinire (per la sola stazione, altri cantieri operativi da agosto)
SEGNERI Dal 17 marzo 2015, lavori in corso
GELSOMINI Dall’11 giugno 2015, lavori in corso
FRATTINI Dal 26 febbraio 2015, lavori in corso
TOLSTOJ Da maggio 2015, lavori in corso, lavori in corso
WASHINGTON-BOLIVAR Da 31 agosto 2015, lavori in corso
FOPPA Da 2 settembre 2015
SOLARI Dal 27 agosto 2015, lavori in corso
SANT’AMBROGIO Da gennaio 2016
DE AMICIS Da gennaio 2016
VETRA Da ridefinire
SANTA SOFIA Da gennaio 2016
SFORZA-POLICLINICO Da gennaio 2016
SAN BABILA Dal 18 dicembre 2015
TRICOLORE Dal 5 agosto 2015, lavori in corso
DATEO Dal 23 gennaio 2015, lavori in corso
SUSA Dal 05 febbraio 2015, lavori in corso
ARGONNE Dal 02 febbario 2015, lavori in corso
FORLANINI FS Lavori in corso
QUARTIERE FORLANINI Lavori in corso
LINATE AEROPORTO Lavori in corso
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A Linate, dove sono emerse le prime colonne di quella che sarà la parte esterna della stazione della Linea 4, è iniziato lo scavo del tronchino di manovra. La costruzione dell’opera procede attraverso l’uso del “metodo Milano“, ovvero prima la realizzazione della copertura e poi lo scavo della galleria e la realizzazione del fondo. Sembra imminente l’inizio della realizzazione dell’ultimo tratto del tunnel pedonale di collegamento per l’aerostazione e, contemporaneamente, è iniziata la realizzazione del tratto di strada coperta e interrata parallela alla stazione da utilizzarsi per il kiss&ride. A Quartiere Forlanini è iniziata la fase di scavo, mentre procede la realizzazione al rustico del complesso della stazione Forlanini FS. Ad Argonne è finita la realizzazione delle paratie laterali ed è iniziata la realizzazione, tramite iniezioni cementizie del fondo della stazione per poi proseguire allo scavo. A Susa continua la realizzazione delle paratie di stazione mentre sono state completate quelle del manufatto adiacente (dove i treni potranno invertire il senso di marcia) ed è già iniziata la rimozione del terreno. A Dateo è iniziata la realizzazione delle paratie laterali di questa che sarà una delle stazioni più profonde. A Tricolore prosegue lo spostamento dei sottoservizi nel lato nord della stazione, mentre sono concluse quelle sul lato sud; allo stesso tempo tutto procede spedito presso il manufatto Indipendenza.
Aprono i primi cantieri in centro, dal 18 dicembre inizierà lo spostamento sottoservizi in corso Europa per la stazione San Babila e in Largo Augusto per l’omonimo manufatto. Si tratterà di primi cantieri più piccoli che serviranno per predisporre l’area al cantiere vero e proprio.
Per quanto riguarda la tratta Solari-Foppa-Washington/Bolivar riporto quanto dichiarato dalla società costruttrice:
Buongiorno, per la stazione Solari sono stati ottimizzati ulteriormente gli ingombri di cantiere e, a seguito di queste modifiche, la Direzione Lavori in capo a MM ha trasmesso i verbali di consegna delle aree per gli interventi sulle alberature comprensivi dei verbali di consegna delle aree stradali. Nel frattempo è stata individuata l’area presso cui verrà spostata l’edicola di via Solari, una volta ottenute le autorizzazioni comunali e il via libera a procedere da parte della Polizia Locale: si tratta del parterre centrale di viale Papiniano, nel tratto compreso tra Esselunga e l’incrocio con via Bragadino.
Foppa: le uniche aree recintate sono quelle in corrispondenza dei filari alberati interferenti, su cui si è già intervenuti. Al momento sono in via di risoluzione alcune questioni di ordine burocratico con gli Enti coinvolti per poi procedere con lo spostamento dei sottoservizi e dei dehor.
Washington-Bolivar: sono state ultimate le opere civili per lo spostamento dei sottoservizi, ad esclusione di via dei Grimani.
Continua la predisposizione del cantiere Tolstoj, mentre dove si è concluso lo spostamento sottoservizi in via Romagnoli. Continua la realizzazione delle paratie e del fondo della stazione in piazza Frattini, così come lo spostamento sottoservizi a Segneri e Gelsomini, entrambi i casi sono molto complessi. Intanto è iniziata la realizzazione del fondo, sempre tramite iniezioni, del manufatto di calaggio talpe in via Ludovico il Moro.
PER UN DETTAGLIO SUL METODO DI REALIZZAZIONE DELLE PARATIE DI STAZIONE: CLICCA QUI
PER INFO SUI CANTIERI A SAN BABILA: CLICCA QUI
PER INFO SUI CANTIERI IN AREA SAN CRISTOFORO E DEPOSITO: CLICCA QUI
LINATE AEROPORTO
Foto MM:
QUARTIERE FORLANINI
Foto MM:
FORLANINI FS
Ecco la planimetria con la proposta di trasporto e stoccaggio dello smarino (le terre di scavo dei tunnel) in area Pratone e via Gatto. In parole semplici, il nastro trasportatore uscirà dai due tunnel nell’area del manufatto Sereni (Pratone) e passerà in un tunnel esistente sotto la stazione Forlanini FS delle ferrovie. Qua passera allo scoperto nella cosiddetta “area interclusa” e poi si inserirà nel sottopasso ferroviario esistente che passa sotto la linea veloce Rogoredo-Lambrate, dove potrà in breve tempo essere realizzata anche la pista ciclabile di connessione tra viale Argonne e il Parco Forlanini. Uscito dal sottopasso, il nastro trasportatore inizierà la sua risalita fino alla torre posta al centro dell’area di deposito temporaneo del materiale. Il nastro trasportatore sarà coperto per evitare la dispersione delle terre, che, comunque, sono appositamente imbevuti di un liquido che evita la dispersione di polveri.
Foto Marco Vergini:
Foto MM:
ARGONNE
Quale uscita sud per la stazione Argonne? Il dibattito in consiglio di zona è stato vivo e con posizioni trasversali che divisono gli opposti fronti. Meglio l’uscita originale (in verde) verso il marciapiede sud verso la via privata Marciano, o meglio l’uscita verso ovest (in rosso) con la scala all’interno del parterre? La prima eviterebbe di attraversare la strada, ma si troverebbe lontana dalle fermate del trasporto pubblico (filovia 93). La seconda sarebbe più vicina comoda per connettersi con la 93 e l’incrocio di Largo di Porto di Classe, ma richiederebbe l’attraversamento della strada. Io sono favorevole alla seconda opzione, più razionale, ma mi chiedo perchè non farle entrambe?
Foto MM:
SUSA
DATEO
TRICOLORE
SAN BABILA
SOLARI
FOPPA
WASHINGTON-BOLIVAR
TOLSTOJ
FRATTINI
GELSOMINI
SEGNERI
SAN CRISTOFORO FS
Il deposito
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