CLICCA QUA PER FIRMARE LA PETIZIONE PRO METRO 4
PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA PETIZIONE E SULL’ATTIVITA’
DELL’ASSOCIAZIONE METROxMILANO VISITA www.metroxmilano.com
SCHEMA DI INAUGURAZIONE
BIGNAMI 10 febbraio 2013
PONALE 10 febbraio 2013
BICOCCA 10 febbraio 2013
CA’ GRANDA 10 febbraio 2013
ISTRIA 10 febbraio 2013
MARCHE 10 febbraio 2013
ZARA 10 febbraio 2013
ISOLA 1° marzo 2014
GARIBALDI 1° marzo 2014
MONUMENTALE ottobre 2015
CENISIO ottobre 2015
GERUSALEMME ottobre 2015
DOMODOSSOLA 20/30 aprile 2015
TRE TORRI ottobre 2015
PORTELLO ottobre 2015
LOTTO 20/30 aprile 2015
SEGESTA 20/30 aprile 2015
SAN SIRO IPPODROMO 20/30 aprile 2015
SAN SIRO STADIO 20/30 aprile 2015
Procedono i lavori di completamento del secondo lotto della Linea metropolitana 5 Lilla. Ormai in tutti i cantieri sono iniziate le opere di ripristino degli arredi urbani. Solo nel cantiere Gerusalemme sono ancora in fase di allestimento alcune scale di uscita, mentre sono apparsi già alcuni corrimano nuovi, che seguono il disegno realizzato per la metro 5, ma in colore uguale al resto della segnaletica e non più bordeaux, il quale comunque sopravvivrà in alcuni altri arredi. Interessante la soluzione per i camini di areazione, per i quali sono stati predisposti degli invasi circolari utili a piantumare rampicanti con i quali coprire i poco gradevoli manufatti. A Domodossola è stata completata sia la posa dei binari del tram e i relativi impianti, sia la pensilina di collegamento tra metropolitana e stazione Trenord. Contemporaneamente è iniziata la posa di nuovi alberi lungo il percorso del tram; ancora una volta invito i molti che asseriscono che una volta finiti i lavori di costruzione della metropolitana in superficie rimanga il deserto. A Cenisio è stata completata il pozzo di areazione a sud della stazione (purtroppo non è stata realizzata nessuna uscita aggiuntiva) e quindi sono iniziati i lavori di ripristino della viabilità e della rete tranviaria. A Monumentale prosegue la ricostruzione del grande piazzale, già quasi del tutto completata nell’area in cui venivano accumulate le terre di scavo delle due talpe; anche in questo caso nessuna “devastazione ambientale” e nessun deserto. Intanto procede la realizzazione dell’ultima scala di uscita dell’intera linea 5, ovvero quella sul lato sud del piazzale, collegata al corridoio che porta a via Farini.
Insieme alle consuete foto, questo mese troverete anche un estratto dalla presentazione fatta dal Comune nei quartieri interessati dai lavori, qua potrete vedere i progetti di sistemazione dei giardini in alcune piazze sopra le stazioni della nuova metropolitana oltre ad alcuni dettagli come i grandi tornelli in stile “New York subway” a protezione della stazione San Siro Stadio.
SAN SIRO STADIO
SAN SIRO IPPODROMO
SEGESTA
LOTTO
PORTELLO
TRE TORRI
DOMODOSSOLA
Piantumazione dei nuovi alberi:
Posate la grate di chiusura:
Probabile invaso per le piante rampicanti per coprire il camino di areazione.
Nuovo colore per i corrimano, non più bordeaux ma lilla:
Barriera di protezione in cemento armato.
GERUSALEMME
CENISIO
MONUMENTALE
Uscita sul lato sud del Piazzale del Cimitero Monumentale:
Ricostruzione “com’era, dov’era” del muro abbattuto per realizzare il corridoio verso via Farini:
© 2015 Minici Giovanni Luca – www.metroricerche.it, si acconsente l’uso di questo articolo e delle immagini citandone l’autore.
Quest’ opera è distribuita con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia